I SERVIZI DEDICATI AI MINORI

DAI 4 ai 14 ANNI

SUPPORTO PSICOLOGICO, PSICOTERAPIA ED ELABORAZIONE DEL LUTTO

VALUTAZIONI PSICODIAGNOSTICHE

L’attività di valutazione diagnostica psicologica avviene attraverso l’uso di diversi test (inventari e scale di personalità, esami neuropsicologici, questionari, valutazioni di tipo osservativo, batterie testistiche, scale psicopatologiche, colloqui clinici… ).

In particolare, mi occupo di valutazioni psicodiagnostiche con età di riferimento 4-14 anni, impiegando il colloquio clinico, l’osservazione clinica e batterie testistiche, quali test carta-matita (disegno della figura umana, disegno della famiglia), test delle emozioni, test per la misura dell’attaccamento, test proiettivi…

La tipologia utilizzata varia di volta in volta, tenendo conto della richiesta del paziente o dell’inviante, dell’età del paziente, della gravità della situazione clinica e delle caratteristiche del contesto in cui avviene la valutazione.

L’iter diagnostico in questo caso comprende un primo colloquio iniziale con entrambi i genitori utile alla raccolta anamnestica relativa alle principali tappe dello sviluppo del bambino, tre incontri con il minore in cui si raccolgono dati attraverso l’osservazione clinica, la somministrazione dei test e il colloquio clinico, un incontro di restituzione al bambino e un incontro finale di restituzione ai genitori volto ad offrire indicazioni rispetto ad un eventuale trattamento.

DIAGNOSI E TRATTAMENTO DSA

Con l’acronimo DSA si intendono i Disturbi Evolutivi Specifici dell’Apprendimento (Dislessia, Disortografia, Disgragia, Discalculia), cioè quei Disturbi che sono riferiti esclusivamente alle abilità scolastiche.

Nel Centro OndaPsi a Vimercate, insieme alla logopedista e al neuropsichiatra infantile, formiamo l’équipe autorizzata ad attività di prima certificazione e diagnosi DSA (delibera n. 282 del 27/10/2013), valide ai fini scolastici.

In sintesi, l’iter diagnostico base di questa équipe per l’attività di prima certificazione prevede le seguenti fasi:

  • la raccolta anamnestica con i genitori del minore effettuata dalla Psicologa (1 incontro);
  • la raccolta anamnestica remota e l’esame obiettivo neurologico effettuati dal NPI (1 incontro);
  • la valutazione del livello cognitivo ed intellettivo effettuata dalla Psicologa (2 incontri);
  • la valutazione degli apprendimenti (lettura, scrittura, calcolo) effettuata dalla Logopedista (3 incontri);
  • incontro di restituzione ai genitori (1 incontro) e al minore (in modo idoneo in base all’età);
  • stesura relazione finale.

Quanto indicato si riferisce al pacchetto base delle prestazioni erogate ai fini della certificazione. In ogni caso, verrà valutata la richiesta per decidere quale sia l’iter migliore, pertanto quanto indicato potrà essere rivisto a seconda delle esigenze specifiche del caso.

Gli incontri al di fuori dell’iter diagnostico base possono riguardare l’approfondimento di aspetti emotivi effettuato dalla Psicologa, oppure l’approfondimento dal punto di vista linguistico effettuato dalla Logopedista, oppure approfondimenti neuropsicologi effettuati dal NPI, oppure l’incontro con le insegnanti della scuola di riferimento. 

SERVIZIO AIUTO COMPITI o TRATTAMENTO DSA

E’ possibile effettuare incontri di gruppo o individuali per aiuto compiti rivolti ai bambini della scuola primaria, oltre che avere uno spazio per il trattamento DSA specifico ed individualizzato.

PERCORSI SULLA COMPETENZA EMOTIVA in gruppo o individualmente