PRIMO COLLOQUIO
LA SUA IMPORTANZA
Il colloquio clinico è l’incontro tra due persone, in particolare tra una persona che soffre e che cerca aiuto e un’altra persona che offre il proprio aiuto. Questo tipo di aiuto però è qualcosa che va oltre il semplice ascolto che, invece, talvolta si può ritrovare in un amico o in un conoscente.
Nel primo colloquio conoscitivo si definirà il motivo, la preoccupazione che ha spinto la persona a chiedere aiuto allo Psicologo proprio in questo momento della sua vita. In seguito, si valuterà se la persona abbia o meno bisogno di un aiuto psicologico, oppure se sia più opportuno rivolgersi ad altro professionista specializzato per il disagio, o difficoltà, portato.
Nel caso in cui sia indicato un aiuto psicologico si definiranno gli obiettivi che si vogliono raggiungere nel percorso psicologico; ed infine, dopo aver brevemente illustrato il mio modello d’intervento, verranno definite le modalità di svolgimento delle sedute, ed in particolare la durata, la frequenza e l’onorario delle sedute.
